Capo Gestione Delle Opere E Degli Immobili

  • Bern
  • -

80%-100% / Berna

Esemplare, collaborativo e sostenibile
La divisione Gestione delle opere e degli immobili gestisce più unità eterogenee e, grazie alla varietà dei suoi compiti, offre sfide uniche e stimolanti che abbracciano l'intera Amministrazione federale. Sarà responsabile del facility management (FM) tecnico e infrastrutturale di tutti gli immobili dell'Amministrazione federale civile in Svizzera, insieme a circa 450 collaboratori. Stiamo cercando qualcuno con una forma mentis agile e imprenditoriale che gestisca il facility management in modo efficiente, tenendo conto della dimensione della sostenibilità.

Le Sue mansioni

  • Fungere da responsabile generale per il facility management tecnico e infrastrutturale con le unità organizzative Gestione ed esercizio delle opere e degli immobili, Gestione tecnica degli oggetti, Pulizia, Servizio di giardinaggio della Confederazione ed Eventi
  • Assumere la responsabilità del preventivo e dei risultati relativi all'unità organizzativa
  • Fungere da responsabile per lo sviluppo ulteriore della divisione nell'ambito dei servizi, della sostenibilità e della digitalizzazione
  • Fungere da responsabile per la promozione dell'innovazione
  • Entrare a far parte del team di direzione del settore Costruzioni

Il Suo profilo

  • Diploma universitario in ingegneria con perfezionamento in economia aziendale o formazione universitaria nel FM, in economia aziendale o nella gestione di progetti di carattere tecnico
  • Esperienza pluriennale nei settori del FM e dell'impiantistica, conoscenza dei requisiti per proprietari di edifici e locatari, conoscenze specifiche nella gestione degli immobili e nel FM, esperienza con lo Standard Costruzione Sostenibile Svizzera (SNBS)
  • Capacità di agire in modo efficace e strategico (orientamento all'obiettivo e ai risultati); comprovata esperienza dirigenziale; assertività e capacità di comunicare in modo chiaro e rispettoso (elevate competenze sociali)
  • Conoscenze approfondite ed esperienza nella digitalizzazione dei processi di FM, ad es. BIM@FM
  • Buone conoscenze attive di almeno una seconda lingua ufficiale e idealmente conoscenze passive di una terza lingua ufficiale

Informazioni complementari

Per ulteriori informazioni è a disposizione:
Signor Martin Frösch, direttore sostituto UFCL, martin.froesch@bbl.admin.ch o
Signora Marlies Grünig, capo delle RU, tel. 058 464 73 13

Ulteriori informazioni sono disponibili sul , su e . La invitiamo a consultare la pagina che indica .

Si prega di candidarsi tramite il nostro sistema di gestione delle candidature. A tal fine, cliccare su «Per candidarsi».

Chi siamo

L'UFCL è sinonimo di tradizione e modernità e conta circa 900 collaboratori di varie professioni. Sostenibile ed esemplare, l'Ufficio si impegna nei confronti delle prossime generazioni. L'individualità dei collaboratori e l'entusiasmo con cui si dedicano al proprio lavoro e alla definizione di nuovi standard fanno dell'UFCL uno degli Uffici federali più interessanti e polivalenti.

Fellerstrasse 21, 3027 Bern

L'Amministrazione federale è attenta alle necessità e ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode della massima priorità.

Poiché le donne sono sottorappresentate nella nostra unità amministrativa, le candidature da parte di persone di sesso femminile sono particolarmente gradite.